Centro Regionale di Psicologia dello Sport di Macerata
Ultimo Articolo
15 Maggio 2017
a cura di
B. Rossi

Psicologia della Salute

La psicologia dello sport, intesa come crescita della persona e tutela della sua salute spesso condivide obiettivi e metodi con la psicologia della salute.

Per Psicologia della Salute si intende quel ramo della psicologia che si occupa della salute mentale della persona intesa come:
· Assenza di disagio
· Crescita della persona
· Autoconoscenza e consapevolezza
· Consapevolezza corporea e sensoriale
· Accrescimento delle capacità cognitive
· Innalzamento della qualità della vita e della capacità di provare piacere

Nello specifico la psicologia della salute si occupa di valorizzare la persona per aiutarla a risolvere problemi quali quelli dovuti a ANSIA, STRESS, IPOCONDRIA, SINDROME DA ATTACCHI DI PANICO ecc.

Sempre più persone sono affette da disturbi psicosomatici non correlabili, o soltanto in parte, a patologie organiche, questi disturbi condizionano e limitano fortemente la vita di chi ne è affetto.

Basti pensare a quanta gente soffre a causa di dolori muscolari, difficoltà digestive, gastrite, colite, psoriasi, cervicale, emicrania, mal di schiena, insonnia, angoscia, fino ad arrivare agli attacchi di panico.

Il Centro Regionale di Psicologia dello sport è in grado di offrire al paziente un approccio integrato al disagio psicologico....clicca qui per saperne di più.

I corsi si svolgono presso:

Studi Panacea, via Velluti, Piediripa di Macerata

Centro Associati Fisiomed, via Natali 1, Sforzacosta di Macerata

Radiosalus, via Ischia, Grottamare (AP)



Il TRAINING AUTOGENO, le tecniche di RESPIRAZIONE BIOENERGETICA, dunque le capacità di rilassamento attivano in tempi brevi ( circa 3 mesi ) una risposta nel paziente tale da permettergli di gestire e successivamente superare i suoi sintomi. Il percorso proposto aiuta a proteggere, sistemi di organi che in precedenza si trovavano esposti senza rimedio alle reazioni vegetative anomale, attraverso il respiro, il saper “sentire” il corpo e lo sviluppo della concentrazione. L’ autoconoscenza attivata da queste tecniche pone in grado di cercare, trovare e sviluppare le proprie capacità così da recuperare il proprio equilibrio e una vita normale, libera da condizionamenti.

Per informazioni dott.ssa Barbara Rossi, psicologa, esperta in tecniche di rilassamento
Informazioni e appuntamenti: 347.4053185 dottbarbara@gmail.com